Condizioni meteorologiche del fine settimana: un vortice ciclonico in arrivo
Un vortice ciclonico di origine balcanica, alimentato da correnti gelide provenienti dal Nord Europa, influenzerà il meteo del fine settimana. Questo fenomeno, favorito da un promontorio anticiclonico che si estende fino alla Norvegia, permetterà l’ingresso di aria molto fredda in Italia, portando instabilità soprattutto nelle regioni adriatiche e meridionali.
Sabato 30 novembre: freddo e neve sulle colline dell’Adriatico
Il meteo di Sabato 30 novembre sarà caratterizzato da dinamicità sui settori adriatici, con effetti visibili dal sud delle Marche fino ad Abruzzo, Molise e Puglia. Le precipitazioni piovose interesseranno anche il Sud Italia, colpendo soprattutto la Sicilia e la fascia ionica della Calabria, con rovesci temporaleschi intermittenti.
Le temperature, in netto calo, saranno accompagnate da forti venti di Bora e Grecale, che intensificheranno la sensazione di freddo. Sui rilievi di Umbria e Marche, sono previste nevicate fino a quote collinari, a partire dai 500-700 metri.
Nel Nord Italia e lungo il Centro tirrenico, invece, il meteo sarà relativamente stabile, con cieli perlopiù sereni o leggermente coperti da nubi basse e nebbie mattutine, in particolare nelle pianure del Nordovest. Nonostante l’effetto rinfrescante dei venti, le precipitazioni saranno assenti.
Domenica 1 dicembre: instabilità residua al Sud
Con l’arrivo di Domenica 1 dicembre, il vortice ciclonico si sposterà gradualmente verso la Grecia, ma la massa d’aria fredda continuerà a caratterizzare le condizioni meteorologiche. L’instabilità sarà ancora evidente nel Sud Italia, dove sono attese ulteriori piogge sparse e occasionali nevicate sopra i 1300-1400 metri di altitudine, specialmente sui rilievi della Calabria e dell’entroterra siciliano.
Sul versante adriatico centrale, una nuvolosità residua potrebbe coprire il cielo, ma senza portare fenomeni rilevanti. Nel frattempo, il Nord e il Centro Italia continueranno a beneficiare di un meteo più stabile, pur mantenendo un’atmosfera rigida a causa delle correnti fredde nordorientali.
Prime tendenze per la prossima settimana
Guardando oltre il weekend, le correnti fredde da nord-est persisteranno almeno fino a Lunedì 2 dicembre, mantenendo un clima invernale su gran parte del Paese. Un possibile cambiamento è atteso a partire da Martedì 3 dicembre, quando una nuova configurazione atmosferica potrebbe alterare lo scenario meteo, portando con sé ulteriori sorprese climatiche.
L’articolo Previsioni meteo del weekend: freddo e instabilità sulle regioni Adriatiche e Sud proviene da DIRETTA METEO.